Il diritto alla salute è un valore fondante di qualsiasi società civile. Per offrire un servizio sanitario di qualità è necessario aprirsi ai bisogni del cittadino. La pianificazione e l’organizzazione dei servizi legati alla salute può essere soggetta a miglioramento, grazie al contributo degli utenti. Le indagini in ambito sanitario consentono di rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini, raccogliere suggerimenti e coinvolgere le parti interessate in un processo di miglioramento globale dei servizi.
L’indagine in ambito sanitario
La partecipazione dei cittadini contribuisce a pianificare in modo più efficace l’offerta di un’azienda sanitaria. Se gli utenti vengono chiamati ad esprimere il proprio parere è possibile conoscere l’indice di gradimento rispetto alla qualità dei servizi sanitari, ai trattamenti, ai rapporti con gli operatori e all’efficienza delle strutture. Un’indagine in tale ambito può rivelarsi molto utile per ridurre situazioni critiche e ottimizzare il rapporto tra costi e benefici. Negli ultimi anni le istituzioni hanno avviato diverse procedure di indagine per conoscere l’opinione dei pazienti e le loro aspettative.
I protagonisti dell’indagine: professionisti e pazienti
I protagonisti di un’indagine sono i professionisti e i pazienti. I professionisti possono esprimere:
- la soddisfazione rispetto al rapporto con l’organizzazione
- eventuali punti critici nella logistica
- opinioni sugli strumenti di lavoro e le strutture
- la percezione della pressione lavorativa
Allo stesso modo i pazienti sono chiamati a formulare consigli ed esprimere opinioni su vari aspetti, come:
- il grado di soddisfazione rispetto al servizio offerto, per esempio dopo una visita medica
- l’esperienza con i medici che li hanno assistiti
- il sostegno psicofisico ricevuto
- la fruibilità e l’efficienza delle strutture
Anche informazioni di tipo economico possono essere utili: conoscere il tipo di spese sanitarie affrontato dai pazienti può aiutare a comprendere il livello di accessibilità del servizio sanitario offerto, per promuovere una cultura condivisa della salute a beneficio di tutte le parti e dell’intera società.
L’uso dei questionari: QuestioBuilderX
Per strutturare un’indagine efficace bisogna seguire alcuni passaggi.
Pensare alle tempistiche e al campione di indagine e condividere il progetto con gli operatori aziendali è senz’altro utile. I medici e tutto il personale possono fornire informazioni utili su quali siano le domande più pertinenti, collaborando a centrare l’obiettivo di indagine. Attraverso le informazioni raccolte sarà possibile creare un questionario, strumento rapido e chiaro di raccolta dei dati.
Grazie ad applicativi come QuestioBuilderX la procedura di indagine si rivela semplice e precisa. Questo software offre la possibilità di creare questionari a risposta multipla ed acquisire le risposte attraverso uno scanner a lettura ottica, senza bisogno di investire tempo e risorse nella fase di data entry. L’operazione di analisi dei risultati viene facilitata dalla creazione di statistiche e grafici in tempo reale. L’uso di questo strumento ha numerosi vantaggi e consente di svolgere indagini tramite questionario in tutta semplicità, dall’inizio alla fine.
Una novità funzionale a pratiche virtuose in ambito sanitario, per favorire l’indagine e la ricerca finalizzata al miglioramento dei servizi.