Indagini statistiche e Customer Satisfaction
Con il servizio di Indagini statistiche e Customer Satisfaction offriamo consulenza e assistenza per gestire tutti gli aspetti procedurali ed organizzativi dell’indagine o dell’analisi della soddisfazione del cliente in modo ottimale.
Il servizio prevede le seguenti attività:
In seguito alla somministrazione e al ritiro dei questionari compilati, si procede con:
Per la realizzazione del servizio, la Ales utilizza il collaudato sistema informatico Qbx, appositamente ideato e realizzato per la creazione ed elaborazione dei moduli questionario cartacei a lettura ottica, personalizzabili sia nei contenuti che nella grafica.
I contenuti del questionario possono essere forniti dal Committente, oppure, su indicazione degli obiettivi, progettati dalla Ales tramite consulenti accreditati. L’elaborazione e interpretazione dei dati raccolti è realizzata dal sistema informatico Qbx contestualmente alla scansione dei questionari cartacei. Al termine dello spoglio verranno forniti i risultati e l’analisi statistica di base.
Il servizio consente di compiere la valutazione del gradimento degli utenti rispetto ai prodotti o ai servizi erogati (Customer Satisfaction esterna). Le aziende potranno in questo modo analizzare e monitorare i bisogni degli utenti, verificare la percezione dei servizi forniti, identificare le eventuali carenze e i problemi ed adottare le misure di intervento più adeguate per migliorare l’esperienza del Cliente. L’analisi può essere inoltre effettuata all’interno dell’azienda, al fine di evidenziare le competenze specifiche e le capacità del personale e aiutare a riposizionare le risorse finanziarie in base all’analisi dei risultati (Customer Satisfaction interna).
La rilevazione avverrà attraverso la somministrazione di questionari a lettura ottica, completamente personalizzabili in funzione delle esigenze d’indagine. Sarà così possibile verificare il grado di soddisfazione degli utenti in relazione a criteri differenti.
Per maggiori informazioni e preventivi su qualsiasi servizio di lettura ottica vi invitiamo a contattarci compilando il form, per studiare insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
La fase di scrutinio comprende:
La procedura proposta da Ales permette di scrutinare le schede in modo molto più veloce rispetto allo scrutinio tradizionale. Inoltre, le schede vengono acquisite come immagini – non modificabili – e salvate in un archivio: questo permette un rapido accesso alle stesse in caso di controlli o contestazioni successivi allo scrutinio, senza dover andare a recuperare i documenti cartacei. Per ulteriore sicurezza, l’intero sistema utilizzato dalla Ales prevede macchine di back-up. Ciò significa che, in caso di problemi tecnici, siamo in grado di riattivare in brevissimo tempo una copia identica del sistema sulle macchine di back-up e riprendere normalmente il lavoro. Ciò riguarda anche i lettori ottici e le stampanti, vale a dire che, nel caso di malfunzionamento di una macchina, il lavoro potrà proseguire con la macchina di back-up.