Gestione concorsi e selezioni nella Pubblica Amministrazione
Il servizio Gestione Concorsi e Selezioni nella Pubblica Amministrazione consiste nella progettazione e gestione delle prove preselettive nell’ambito dei concorsi pubblici. Il metodo da noi elaborato è in grado di produrre un notevole risparmio di tempo e di costi rispetto alle procedure tradizionali. Il servizio, garantito ed affidabile grazie alla maturata esperienza della Ales nell’ambito dell’organizzazione di concorsi, consta di sei fasi principali:
Le attività di creazione del questionario cartaceo, di gestione delle componenti della prova (domande/risposte, punteggi/validità, anagrafica concorrenti), di generazione e stampa della modulistica predisposta per la lettura ottica, di spoglio e di redazione delle graduatorie finali, di generazione automatica dei database dei risultati e ogni attività annessa alla rilevazione, acquisizione e restituzione dei dati, sono realizzate tramite il nostro Software a lettura ottica Qbx.
La Ales cura ogni aspetto inerente l’ottimale riuscita del concorso a partire dall’organizzazione preliminare, che prevede le seguenti fasi:
La Ales mette a disposizione uno staff tecnico altamente qualificato che gestirà tutti i processi tecnici e organizzativi legati al servizio e avrà il compito di collaborare con la Commissione d’esame per determinare in modo preciso tutti gli aspetti procedurali ed organizzativi del concorso, come ad esempio:
Durante lo svolgimento delle prove concorsuali è presente in sede d’esame il personale specializzato della Ales che opera sotto la supervisione del Presidente della Commissione Esaminatrice.
La Ales mette a Vostra disposizione tutti gli atti, materiali e modulistica. La quantità e qualità del materiale fornito sarà adeguato ad un puntuale e corretto svolgimento del servizio.
La correzione pubblica degli elaborati avviene presso la sede concorsuale, al termine della prova d’esame.L’elaborazione delle graduatorie finali e la consegna dei tabulati avviene in brevissimo tempo. I dati vengono estrapolati attraverso la tecnologia OMR (Optical Mark Recognition) ed elaborati e gestiti dal Software a lettura ottica Qbx .
Il Sistema informatico Qbx è predisposto per l’individuazione ed il trattamento delle seguenti situazioni:
Al termine della elaborazione dei risultati vengono forniti:
E’ possibile visualizzare l’immagine del modulo di ogni singolo candidato a video e stamparla, se necessario, nonché visualizzare tutte le informazioni relative alle risposte date ed al punteggio conseguito per ogni singola domanda; in tale modo potranno essere gestite agevolmente eventuali richieste di accesso alla documentazione delle prove da parte dei soggetti interessati, ai sensi della legge n. 241/1990 e senza dover recuperare fisicamente il documento cartaceo, sarà possibile mostrare compito e relativa valutazione di ciascun candidato.
Ogni candidato potrà avere accesso ad una propria Area Riservata dalla quale consultare il proprio elaborato, le risposte date, le risposte corrette ed il punteggio ottenuto. Questo garantisce una maggiore trasparenza della procedura e sgrava l’Ente dalle richieste di accesso agli atti.